Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.
Occorre compilare, firmare e trasmettere al Servizio Associato Tributi – Ufficio TARI il modulo per la dichiarazione delle utenze domestiche, unitamente alla copia di un documento d’identità.
Occorre trasmettere al Servizio Associato Tributi - Ufficio Tari la dichiarazione di cessazione dell’utenza domestica debitamente compilata, firmata ed accompagnata dalla copia del documento d’identità ed alla copia del contratto di locazione.
Il richiedente deve essere in possesso di un reddito personale (o familiare convivente) per i 3 anni precedenti a quello di presentazione della domanda pari a:
La richiesta di cittadinanza italiana deve essere presentata tramite la procedura on line del sito del Ministero dell’Interno - Dipartimento delle Libertà Civili e l’Immigrazione.
Il richiedente deve essere in possesso dello SPID/CIE e deve autenticarsi sul sito https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.htm
Alla domanda devono essere allegati in formato .pdf:
Certificato di nascita tradotto e legalizzato;
Carta di identità italiana;
Passaporto;
Permesso di soggiorno;
Certificato penale rilasciato dal paese di origine tradotto e legalizzato;
Certificazione relativa al livello di conoscenza della lingua italiana;
Documentazione relativa ai redditi degli ultimi 3 anni in caso di domanda per residenza.
Per la domanda occorre una marca da bollo da euro 16,00 ed effettuare il pagamento di un contributo di euro 250,00 su PagoPA, contemporaneamente alla compilazione.
Si. Per i soli contribuenti residenti all’estero è possibile pagare tramite bonifico bancario se non possiedono conto corrente italiano tramite il quale pagare con PagoPA.
Si, è richiesta la dimostrazione di un’adeguata conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1.
I richiedenti che non abbiano sottoscritto l’accordo di integrazione o non siano titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo sono tenuti ad allegare il titolo di studio conseguito presso un istituto di istruzione pubblico o paritario oppure a produrre apposita certificazione.
In questo caso potrai rivolgerti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) per l’assistenza.
Il modulo debitamente compilato, firmato, unitamente agli allegati, può essere presentato in uno dei seguenti modi:
- a mano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico che riceve senza appuntamento nei giorni di apertura al pubblico
- inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica certificata – PEC paderno- dugnano@pec.regione.lombardia.it
- tramite raccomandata.
Si. Quando la variazione riguarda persone non residenti o coabitanti non facenti parte del nucleo familiare dell’intestatario dell’utenza, occorre inviare entro il 30 giugno il modulo di dichiarazione, completato con i dati anagrafici.
No. Quando la variazione riguarda i componenti del nucleo familiare dell’intestatario dell’utenza, non è necessario poiché a tali variazioni vengono effettuate in automatico dall’Ufficio Anagrafe.
Si. Quando l’utenza sia intestata a persona deceduta nel corso dell’ultimo anno.
Si. Quando la variazione riguarda componenti del nucleo familiare quali:
Si. Box e posti auto coperti sono soggetti alla TARI. Non è prevista nessuna riduzione specifica per questa categoria di utenze.
La dichiarazione di ospitalità è quel modulo che il privato è tenuto a compilare ed inviare all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza nel momento in cui decide di ospitare o fornire alloggio a cittadini extracomunitari.
La tassa è dovuta da chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, locali e aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani. La TARI e corrisposta sulla base di una tariffa commisurata all’anno solare.
Il soggetto privato che a qualsiasi titolo:
- fornisce alloggio ad un cittadino extracomunitario, o
- ospita un cittadino extracomunitario, o
- cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili.
L’Ospitalità, quindi, può essere dichiarata da chiunque abbia il possesso della casa o viva in quel determinato alloggio. Può essere, dunque, il proprietario o l’affittuario ma anche un semplice comodatario.
Gli elettori con gravi difficoltà fisiche, nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.
Per evitare che, per ogni elezione si debbano produrre i certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti l'handicap permanente.
È necessario presentare una domanda all’Ufficio Elettorale, allegando un documento d’identità in corso di validità, la tessera elettorale e la certificazione sanitaria rilasciata dal competente medico dell'Unità Sanitaria Locale attestante l'impossibilità ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Sono considerati elettori affetti da grave infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che, non consentono di esprimere autonomamente il voto.
Dal 1 ottobre 2020, è stato modificato l’art. 94 del Codice della Strada, con il quale viene disposto solo l’aggiornamento della residenza dell’Archivio Nazionale dei Veicoli ed eliminato il tagliando adesivo.
Verranno inviati esclusivamente i tagliandi adesivi (se di proprietà dell’utente) da apporre sulle carte di circolazione dei ciclomotori 50 cc.
Il cittadino, potrà scaricare il proprio attestato di residenza, se ne avesse la necessità, previa registrazione al sito www.ilportaledellautomobilista.it.
Il cittadino straniero nato in Italia può dichiarare di voler acquistare la cittadinanza italiana al compimento dei 18 anni fino al compimento dei 19, a condizione che abbia mantenuto ininterrottamente la residenza in Italia fino alla maggiore età.
La dichiarazione deve essere fatta davanti all’ufficiale di stato civile del Comune.
Il Comune di residenza ha l’obbligo di inviare comunicazione scritta ai residenti che si trovino nelle condizioni sopra descritte.
I minori adottati da cittadino italiano acquistano automaticamente la cittadinanza italiana.
I maggiorenni adottati da cittadino italiano possono chiedere la cittadinanza italiana dopo 5 anni di residenza dalla adozione.
Gli sgravi applicati a soggetti deceduti che hanno già pagato tutta la cifra richiesta, generano dei crediti che possono essere rimborsati agli eredi qualora questi ne facciano richiesta, compilando apposito modulo di “domanda di rimborso”.
Si ricorda di indicare un IBAN di riferimento e allegare la delega di tutti gli eredi.
Gli pneumatici possono essere conferiti direttamente alla Stazione Ecologica ma esclusivamente dalle utenze domestiche.
Il frigorifero è considerato un RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) come lavatrici, congelatori, asciugatrici, lavastoviglie, forni elettrici, forni a microonde, radiatori elettrici, ventilatori, tv e monitor. Tali rifiuti possono essere conferiti dalle utenze domestiche ovvero dai rivenditori di elettrodomestici del territorio iscritti al CDC RAEE.
A partire dal 1° febbraio 2024 la notifica dei decreti di cittadinanza avviene tramite la Piattaforma Notifiche Digitali - SEND.
Per sapere il decreto di cittadinanza è possibile scaricare sul proprio smartphone l'App “IO APP” e attivare il servizio “SEND - Notifiche digitali”, presente all’interno dell’APP nella sezione “Servizi – IO - L’APP dei servizi pubblici”.
Sulla cartella notificata sono indicate le modalità di pagamento. I pagamenti vanno fatti su PagoPA tramite Home Banking o in alternativa presso gli istituti bancari, la posta o i tabaccai.
Il Ravvedimento operoso, regolamentato per la prima volta dall’art. 14 della L. 29 dicembre 1990, n. 408, e successivamente disciplinato dall’art. 13 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472, è un istituto giuridico finalizzato al ripristino della legalità violata in ambito amministrativo tributario. Per il tramite del ravvedimento il contribuente può spontaneamente regolarizzare errori o illeciti fiscali, versando entro il termine prescritto il tributo non pagato.
Il ravvedimento è possibile a condizione che le violazioni oggetto della regolarizzazione non siano già state contestate e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento.
In questo caso si commette una violazione delle disposizioni di legge e si è soggetti, come previsto dall’art.7 c.1e 2 bis DLGS 286/1998, al pagamento di una sanzione amministrativa tra 500,00 e 3.500,00 euro.
Il destinatario dovrà scaricare il decreto di cittadinanza e tutti gli avvisi presenti su SEND.
Questi documenti unitamente a fotocopia della carta di identità, carta di soggiorno e marca da bollo da 16.00 euro dovranno essere protocollati in Comune per l’Ufficio di Stato Civile.
Le distanze di impianto delle alberature ed arbusti sono regolamentate dal Codice Civile, art. 894 e seguenti e dal Regolamento comunale del Verde pubblico e privato. Tali problematiche sono prevalentemente di natura civilistica e possono essere risolte solo in ambito privato. In merito alle mancate manutenzioni al verde privato è necessario rivolgersi alla Polizia Locale, solo ed esclusivamente nel caso in cui le piante o le siepi sporgano oltre il limite della proprietà privata invadendo così l’area pubblica.
La dichiarazione di nascita può essere effettuata: presso la segreteria dell’Ospedale dove è avvenuta la nascita entro tre giorni dalla nascita; presso l’Ufficio di Stato Civile di residenza della madre o del padre entro dieci giorni. Se i genitori sono sposati è sufficiente che uno solo effettui la dichiarazione di nascita altrimenti la dichiarazione deve essere effettuata contestualmente da entrambi. Per effettuare la denuncia di nascita è necessario presentare l’attestazione di nascita rilasciata dall’Ostetrica che ha assistito al parto.
Le segnalazioni vanno sempre inoltrate all’Ufficio Manutenzione del Comune. É possibile inviare una segnalazione anche dal sito del Comune. Nel caso di immediato pericolo telefonare alla Centrale Operativa della Polizia Locale.
Sono spazi a disposizione di tutti i cittadini dove vengono raccolti i rifiuti che, per natura o dimensione, non possono essere gettati nei cassonetti sulle strade o raccolti porta a porta. Le stazioni ecologiche non sostituiscono, ma integrano, la funzione dei cassonetti sul territorio. I rifiuti raccolti vengono recuperati, riciclati e smaltiti.
Per visualizzare l'indirizzo e gli orari del Centro di raccolta clicca qui.
Nell’eventualità in cui non siano stati eseguiti compiutamente gli adempimenti dovuti è possibile beneficiare dell’istituto del cd “ravvedimento operoso” per regolarizzare le eventuali violazioni.
Al fine di ottenere le informazioni richieste i cittadini e le imprese sono invitati a consultare la pagina dedicata cliccando qui.
La variazione degli orari di esercizio dell'attività commerciale deve essere comunicata tramite il portale impresainungiorno.gov.it, dal quale è stata trasmessa la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, che prevede un procedimento apposito per segnalare al comune la variazione dell'orario di apertura (l'obbligo sussiste a carico dei titolari di pubblici esercizi quali bar e ristoranti). Per le restanti tipologie di attività sussiste invece l'obbligo di pubblicizzare chiaramente l'orario di apertura presso l'esercizio.
Dal 1 agosto 2023, ai sensi del D.d.s. di Regione Lombardia 27/01/2023 n. 946, la comunicazione di cessazione dell’attività deve essere presentata esclusivamente alla Camera di Commercio competente per territorio.
L’impresa assolve, quindi, all’obbligo di comunicazione della cessazione al SUAP con la sola comunicazione alla Camera di Commercio. Non sarà quindi più possibile comunicare la cessazione tramite il portale Impresainungiorno.gov.it. Per tutte le informazioni accedi al servizio cliccando qui.
La Dichiarazione di Ospitalità va sempre presentata, indipendentemente dalla durata o dal fatto che si tratti di ospitalità a parenti o affini. L’ospitalità va dichiarata anche solo per un giorno.
Dal 1° ottobre 2004 per viaggiare in Europa con cani, gatti e furetti è obbligatorio il passaporto.
Anche i gatti e i furetti, così come i cani, dovranno essere identificati con un microchip e il Passaporto europeo verrà rilasciato dal Servizio Veterinario dell'Azienda ATS Milano Città metropolitana.
La Dichiarazione di Ospitalità deve essere protocollata entro 48 ore (esclusi i sabati, le domeniche e i festivi) dall’arrivo nell’alloggio del cittadino extracomunitario.
No, non è prevista nessuna riduzione o esenzione per tali soggetti o in riferimento alla soglia ISEE.
Sì, occorre collegarsi al sito del Ministero dell’Interno e accedere tramite SPID alla propria area riservata.
Nella sezione “visualizza lo stato della domanda” è possibile controllare l’avanzamento della pratica e nella sezione “comunicazioni” è possibile prendere visione di eventuali comunicazioni da parte dell’Amministrazione.
Sì, lo straniero che ha maturato i requisiti di residenza in Italia previsti può presentare la richiesta di concessione della cittadinanza italiana allegando il reddito di uno o più componenti del nucleo familiare purché conviventi e presenti sul medesimo stato di famiglia (coniuge, genitori, fratelli, suoceri, genero/nuora).
Se la locazione è concessa per un periodo inferiore a sei mesi, il pagamento della TARI è dovuto dal proprietario, diversamente il soggetto passivo TARI è lo studente/lavoratore che conduce l’immobile. (salvo diversi accordi tra le parti che devono però essere comunicati all’Ufficio Tributi). Si avvisa che ai fini TARI viene calcolata la composizione del nucleo familiare anagrafica dal 1° gennaio.
In questo caso è opportuno contattare l’ufficio via mail all'indirizzo: tributi@comune.paderno-dugnano.mi.it.
Se non ricordi le credenziali del tuo account SPID, devi rivolgerti al tuo fornitore dei servizi. Se non ricordi lquelle del tuo account CIE. occorre inviare una mail di richiesta all'Ufficio Anagrafe allegando copia della tua Carta di Identità Elettronica.
In questo caso la Tassa Rifiuti rimane in carico al proprietario. Tuttavia l’inquilino è invitato ad inviare una mail all'indirizzo tributi@comune.paderno-dugnano.mi.it indicando oltre alle proprie generalità anche i riferimenti dell’immobile, il periodo e la composizione del nucleo familiare.
Sì può effettuare il pagamento seguendo le Istruzioni riportate sulla lettera ricevuta a casa.
Il contrassegno è valido su tutto il territorio nazionale e sul territorio degli Stati membri dell'Unione Europea, ed è concesso a prescindere dalla titolarità della patente di guida e dalla proprietà del veicolo.
In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile chiederne un duplicato, presentando domanda all’l'Ufficio Elettorale.
Se la tessera è deteriorata, il cittadino riconsegna quella in suo possesso;
in caso di furto o smarrimento, il cittadino compila e sottoscrive una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli Uffici della Polizia di Stato.
Se invece la tessera non presenta più alcun spazio disponibile per far apporre il timbro di avvenuta votazione in quanto non più valida, per chiederne una nuova la modalità è la medesima, esibendo la tessera esaurita e un valido documento d’identità.
La richiesta potrà avvenire anche tramite altra persona, di età non inferiore a diciotto anni, purché munita di apposita delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario della tessera o del duplicato (in caso di appartenente alla famiglia è sufficiente fotocopia del documento di riconoscimento), nonché di un documento in corso di validità che comprovi l'identità personale del richiedente.
La variazione deve essere presentata:
No. La Dichiarazione di Ospitalità non ha scadenza.
No. Deve essere presentata una dichiarazione entro il 30 giugno dell’anno successivo in cui ha inizio/fine il possesso, l'occupazione, la detenzione e il rilascio di un immobile.
Come previsto dal Regolamento, l’applicazione di agevolazioni è effettuata su istanza di parte, previa verifica della sussistenza dei requisiti.
Si, indipendentemente dai giorni di utilizzo, la TARI si deve pagare per l’anno intero.
Si, può parcheggiare il veicolo negli spazi blu, senza limite di tempo e gratuitamente, ma deve avere regolarmente esposto il contrassegno di parcheggio per disabili
I figli minorenni di chi acquista la cittadinanza italiana acquistano la cittadinanza italiana se conviventi. La convivenza deve essere stabile ed effettiva, opportunamente attestata con idonea documentazione come l’iscrizione anagrafica.
È possibile ottenere un duplicato dell’avviso di pagamento facendo richiesta via email all’indirizzo: tributi@comune.paderno-dugnano.mi.it.
È possibile richiedere il rimborso del credito mediante presentazione di apposita istanza, compilando il relativo modulo di “domanda di rimborso” e allegando le quietanze di pagamento oggetto di rimborso.
No, l’accesso ai servizi sul sito del Comune avviene tramite autenticazione con SPID o CIE, perciò non è necessario registrarsi. Devi possedere le credenziali di SPID o CIE.
No. In caso di abitazione di residenza o abituale dimora, si può aprire un'attività di Bed & Breakfast. . In questo caso si ricorda ai gestori di corrispondere al Comune l’Imposta di Soggiorno.
Il contrassegno "europeo" di parcheggio per disabili può essere rilasciato solo dal Comune di residenza. Ha poi validità su tutto il territorio nazionale e sul territorio dei Paesi membri dell'Unione Europea.
Attraverso questa dichiarazione il cittadino straniero è in grado di dimostrare allo Stato Italiano di avere un posto dove alloggiare o comunque dove farsi ospitare.
Le domande presentate, a partire dal 20 dicembre 2020, devono essere definite entro 24 mesi prorogabili fino ad un massimo di 36 mesi.
Per le domande presentate in precedenza il termine per la conclusione della procedura rimane di 48 mesi.
Sul modulo indicare:
- i dati anagrafici del dichiarante (ossia di colui che fornisce ospitalità/alloggio)
- la data da cui decorre l’ospitalità nell’immobile
- i dati anagrafici e gli estremi del passaporto (o Permesso di Soggiorno) del cittadino extracomunitario
- l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona straniera è alloggiata od ospitata (indirizzo, piano e numero di locali)
- luogo, data e firma.
I documenti da allegare al modulo sono:
- la Carta di Identità (nel caso in cui il dichiarante sia italiano o comunitario)
- la Carta di Identità o il Passaporto e il Permesso di Soggiorno (nel caso in cui il dichiarante sia extracomunitario)
- il Passaporto e il Permesso di Soggiorno (se in possesso) per i cittadini extracomunitari che vengono ospitati.
L’acquisto della cittadinanza per matrimonio è regolato dall’art. 5 L. 91/1992.
Il coniuge di cittadino italiano può richiedere la cittadinanza italiana se dalla data del matrimonio sono trascorsi almeno due anni (se la coppia risiede in Italia) oppure tre anni (se la coppia risiede all’estero), senza che sia intervenuta separazione legale o scioglimento del matrimonio. I termini sono ridotti della metà in presenza di figli della coppia.
I casi di acquisto della cittadinanza per naturalizzazione sono regolati dall’art. 9 L. 91/1992.
Sono necessari:
La residenza deve essere ininterrotta.
Se si affitta a uno straniero appartenente alla Comunità Europea non cambia nulla rispetto agli italiani. Nel caso in cui si affitta a uno cittadino non appartenente alla Comunità Europea è obbligatorio presentare alla Polizia Locale, entro 48 ore dall’arrivo, il modulo di dichiarazione di ospitalità.
In base al decreto legislativo n. 23 del 14 marzo 2011 la registrazione del contratto di affitto all’Agenzia delle Entrate (obbligatoria per i contratti superiori ai 30 giorni) assolve a tutti gli obblighi di legge, compresa la comunicazione degli alloggiati. Non è più necessario consegnare, entro le 48 ore dall'arrivo, il modulo di cessione di fabbricato alla Polizia Locale. Nel caso in cui si affitta a cittadini non appartenenti alla Comunità Europea per più di un mese, oltre all’obbligo della registrazione del contratto, si aggiunge l’obbligo di presentare la dichiarazione di ospitalità alla Polizia Locale entro le 48 ore dall’arrivo.
La dichiarazione di cambio di residenza o indirizzo deve essere resa all’Ufficio Anagrafe da un componente maggiorenne della famiglia, presentandosi con appuntamento e con tutta la modulistica compilata e corredata dagli allegati richiesti in copia.
É possibile anche inviare on line al Comune la dichiarazione di cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.
Nel caso in cui vi sembra che un cane si sia perso, cercate di avvicinarlo e rassicuratelo con un tono di voce basso e calmo. Non allungate le mani. Non insistete mai nel cercare di prenderlo: potreste essere morsicati o potreste causare incidenti dei quali sareste ritenuti responsabili.
Controllate se ha collare e/o medaglietta con inciso un numero di telefono e chiamate il proprietario.
Segnalate in modo esatto il luogo in cui si trova e restate al suo fianco fino all'arrivo del padrone.
Se non ha il collare o la medaglietta occorre telefonare al Comando di Polizia Locale oppure ai Carabinieri. Occorre lasciare i propri dati in quanto si verrà richiamati dall'operatore del Canile per le necessarie informazioni e per prendere accordi in merito.
Se il cane ha il microchip verrà notificato il suo ritrovamento al proprietario che provvederà al ritiro, dietro pagamento delle spese di recupero, mantenimento e cura; se non è presente il tatuaggio o il microchip o in caso di rinuncia alla proprietà per mancato reclamo del titolare entro 20 giorni dalla cattura, si verifica l'ipotesi dell'abbandono ed il cane, previa profilassi, sterilizzazione e inserimento del microchip, potrà essere ceduto a privati che diano garanzie di buon trattamento.
No, non è possibile. La TARI prescinde dalla proprietà e va intestata ad un solo soggetto passivo.
L'eventuale utilizzo di area esterna per l'esercizio dell'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è soggetto al preventivo ottenimento di apposita concessione da parte del competente Ufficio Viabilità, mobilità e trasporti, nel caso in cui si debba occupare parte di suolo pubblico, fornendo una descrizione circa le caratteristiche, misure e/o spazi di ingombro delle strutture che si intendono utilizzare, al fine di valutarne la fattibilità.
Nel caso di area privata è necessario ottenere nulla osta da parte della proprietà.
Il Dichiarante è tenuto a presentare anche la Documentazione di Previsione di Impatto Acustico, redatta da un tecnico competente in acustica ambientale, qualora l’attività di somministrazione si svolga oltre le ore 24.00 e/o le pertinenze esterne contengano più di 12 posti a sedere.
Qualora l'operatore intenda effettuare uno spostamento dal proprio posteggio ad altro posteggio che risulti libero presso il mercato, dovrà essere inoltrata al SUAP apposita istanza.
L'istanza di modifica del posteggio è compilabile esclusivamente online. Per tutte le informazioni e per la documentazione da allegare accedi al servizio cliccando qui.
Per ottenere l’esclusione del tributo delle unità abitative, le stesse devono essere contestualmente chiuse, disabitate, prive di mobilio e non allacciate alle utenze (acqua, gas, energia elettrica).
Per quanto concerne l'apposizione di scritte pubblicitarie sui veicoli, non configurandosi quali insegne d'esercizio presso attività in sede fissa, il titolare dell’attività dovrà contattare il concessionario Tre Esse Italia S.r.l. cliccando qui.
Al fine di ottenere le informazioni richieste i cittadini e le imprese sono invitati a consultare la pagina dedicata cliccando qui.
Nel menù “Servizi” puoi scegliere il servizio che desideri utilizzare e premere il pulsante per accedere al servizio. Autenticati tramite SPID o CIE e segui le indicazioni per compilare la domanda e inviarla al Comune.
Le assunzioni presso il Comune avvengono tramite concorso o selezione pubblica, sia a tempo determinato che indeterminato.
È consigliabile tenere monitorato il sito web istituzionale ed in particolare le sezioni “bandi di concorso” poiché in tali sezioni vengono pubblicati tutti i concorsi indetti dall'Amministrazione, nonché il portale INPA (www.inpa.gov.it)
In relazione all’organizzazione e svolgimento di mercatini di vintage, hobbisti e/o di antiquariato, la legge regionale n. 6/2010 nulla dispone a riguardo, lasciando discrezionalità ai Comuni nella regolamentazione di tali tipologie di iniziativa. Il comune di Paderno Dugnano, attualmente, non dispone di un regolamento che consenta a privati non professionali, ovvero non in possesso di autorizzazione per attività commerciale, l’utilizzo di aree pubbliche in tal senso.
No. Non è prevista alcuna comunicazione.